La prima revisione di un auto o di una moto va effettuata dopo quattro anni, entro il mese in cui il mezzo è stato immatricolato.
Le successive revisioni vanno effettuate
dopo due anni in base al mese dell’ultima revisione.
Effettuando la Revisione Ministeriale la vostra auto sarà inserita automaticamente nel nostro database in modo tale da permetterci di inviare
gratuitamente a casa vostra un’avviso di scadenza per la Revisione successiva 15 giorni prima del mese in cui dovrete effettuare il collaudo.
IMPORTANTE: Tutti i dati personali forniti a Linea Test Srl verranno trattati nel pieno rispetto della legge
(Reg. UE n.679/2016) e non verranno ceduti a terzi in nessun caso.
art. 80 c.d.s. comma 14
Ad esclusione dei casi previsti dall'articolo 176, comma 18, chiunque circola con un veicolo che non sia statopresentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 173 a euro 694.
Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti.
L'organo accertatore annota sul documento di circolazione che il veicolo è sospeso dalla circolazionefino all'effettuazione della revisione.
Nel caso in cui si circoli con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell'esito della revisione, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.998 a euro 7.993.
All'accertamento della violazione di cui al periodo precedente consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni
DECRETO INTERMINISTERIALE n° 317 del 3 agosto 2021 ART. 2 DEL DECRETO 2 agosto 2007 (Gazzetta Ufficiale n.161 del 02-08-2007)